Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione se ne accetta l'utilizzo. Per maggiori informazioni sulle caratteristiche e sulle modalità di disattivazione dei cookie si veda l'informativa estesa. Chiudi
Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari
(Art. 19 del Regolamento)
Seduta n. 56
Mercoledì 7 Gennaio 2015
13,00 - 13,50
Presidenza:

Presidente STEFANO

Autorizzazioni a procedere ai sensi dell'articolo 96 della Costituzione
Doc. IV-bis n. 1

Domanda di autorizzazione a procedere in giudizio ai sensi dell'articolo 96 della Costituzione nei confronti del senatore Altero Matteoli nella sua qualità di ministro dell'ambiente e della tutela del territorio pro tempore e delle infrastrutture e dei trasporti pro tempore nonché dei signori Piergiorgio Baita, Nicolò Buson, Erasmo Cinque, William Ambrogio Colombelli e Giovanni Mazzacurati, ciascuno in parte qua per i reati di cui agli articoli: 81, capoverso, 110, 319 e 321 del codice penale (corruzione per atti contrari ai doveri d'ufficio)

Relatore:

Presidente STEFANO

Trattazione:

Seguito e conclusione dell'esame.


Annunciata in Assemblea l'8 ottobre 2014

Precedente trattazione: Seduta n. 55 di Mercoledì 10 Dicembre 2014
Altro
Integrazione dell'Ufficio di Presidenza

Votazione per l'elezione di un Segretario

Trattazione:

E' risultato eletto il senatore Moscardelli

Comunicato

AUTORIZZAZIONI A PROCEDERE AI SENSI DELL'ARTICOLO 96 DELLA COSTITUZIONE

La Giunta ha proseguito l'esame della domanda di autorizzazione a procedere in giudizio ai sensi dell'articolo 96 della Costituzione nei confronti del senatore Altero Matteoli, nella sua qualità di Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio pro tempore e delle infrastrutture e dei trasporti pro tempore, nonché dei signori Piergiorgio Baita, Nicolò Buson, Erasmo Cinque, William Ambrogio Colombelli e Giovanni Mazzacurati (Doc. IV-bis, n. 1). Dopo la replica da parte del Presidente relatore - che ha ribadito la proposta già illustrata nella seduta del 3 dicembre scorso sull'opportunità che la Giunta deliberi di proporre all'Assemblea la concessione dell'autorizzazione a procedere - il senatore Ferrara prospetta quale proposta alternativa quella di restituire gli atti all'autorità giudiziaria, dichiarando l'incompetenza della Giunta. Dopo gli interventi in dichiarazione di voto dei senatori Caliendo, Ferrara, Cucca, Augello, Giarrusso, Stefani e Buemi, la Giunta, con distinte votazioni, ha approvato, a maggioranza, la proposta del Presidente relatore di concedere l'autorizzazione a procedere con riferimento al senatore Matteoli ed ha approvato, all'unanimità, la proposta di concedere l'autorizzazione a procedere per i signori Piergiorgio Baita, Nicolò Buson, Erasmo Cinque, William Ambrogio Colombelli e Giovanni Mazzacurati. Risulta quindi preclusa la votazione della proposta alternativa avanzata dal senatore Ferrara. La Giunta incarica quindi il Presidente di redigere la relazione per l'Assemblea.

INTEGRAZIONE DELL'UFFICIO DI PRESIDENZA

La Giunta ha quindi provveduto all'elezione di un Segretario: è risultato eletto il senatore Moscardelli.

Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina
by